FORGOT YOUR DETAILS?

Analisi video complete per ogni esigenza

Analisi video, enormi potenzialità per il miglioramento della tecnica

L'analisi video è un'attività che può portare enormi giovamenti alla tecnica scistica, non solo per gli agonisti ma anche per tutti i comuni sciatori.

Il fatto di poter analizzare nel dettaglio, sfruttando ovviamente i software e gli strumenti più adatti, ogni movimento effettuato sugli sci, consente di evidenziare nel dettaglio ogni errore e imperfezione, basando su dati concreti la pianificazione delle correzioni.

Una volta importato il video dalla telecamera sono possibili numerosissime possibilità di elaborazione.

Innanzitutto la possibilitò di rallentare il video e di ingrandirne singole porzioni, esaminandolo alla massima qualità possibile.

In due finestre video affiancate è possibile confrontare due discese o le prestazioni di due diversi atleti. Si possono sincronizzare i video, anche in modalità rallentata,  e utilizzare cronometri digitali. I due video a confronto possono venire esportati come un unico video visualizzabile con qualunque player.  E' possibile poi sovrapporre i tracciati di due atleti e valutarne le differenze, oppure sovrapporre in un’unica immagine diversi fotogrammi, in modo da evidenziare il movimento del corpo dell’atleta.

Un altro aspetto interessante consiste nell'eseguire misurazioni o tracciare linee con gli appositi strumenti sulle singole immagini, che possono poi venire stampate o salvate come file sul computer.

L'utilizzo di un ricevitore GPS consente poi di sfruttare sofisticate funzioni di telemetria applicate ad ogni singola discesa.  

Utilizzando i dati acquisiti è accessibile una completa analisi dei dati:

• Sovrapposizione di tracciati

• Velocità max, min e media

• Pendenza max, min e media

• Calcolo dei tempi

• Visualizzazione accelerazione e decelerazione

Per le analisi utilizziamo prevalentemente BioMovie 3, un software sviluppato in Italia (le versioni precedenti si chiamavano SkiPlay), che unisce la disponibilità di potenti strumenti ad una notevole facilità d'uso.


Il software Biomovie è in vendita con uno sconto del 20% per i possessori della tessera Attività di RacingSki Team.
Qui sotto due esempi delle possibilità dell'analisi video

BioMovie telemetria GPS

Questo video è stato elaborato con il software di video analisi SkiPlay (la nuova versione si chiama BioMovie). Mostra la possibilità di utilizzare dispositivi GPS per ottenere informazioni circa la traiettoria, il tempo e le accelerazioni dell'atleta durante l'allenamento.

BioMovie Confronto DH

In questo video, realizzato con BioMovie, sono stati confrontati e sincronizzati due video. Con BioMovie è possibile esportare i due video affiancati in un solo video.

TOP